Ebbene sì, è di nuovo quel periodo dell’anno in cui le vetrine dei negozi si vestono a festa, le strade si accendono di tante lucine colorate e nell’aria inizia a diffondersi un dolce odore di zenzero e cannella… e prima che tu abbia fatto in tempo a pensarlo, il Natale sta già bussando alla porta.
E se come ogni anno sei tu ad avere il compito di organizzare il tradizionale evento di Natale in azienda, ti starai già sicuramente chiedendo: cosa mi inventerò quest’anno?
Già perché, l’evento di Natale aziendale è certamente un momento di aggregazione importante per ogni azienda che ha come obiettivo il benessere dei suoi dipendenti e la voglia di rafforzare le relazioni tra i membri della propria squadra.
E allora quest’anno cosa ti inventerai per organizzare la più bella e divertente festa aziendale di sempre?
Ho pensato di proporti qualche idea originale per creare un evento di Natale davvero indimenticabile!
Cena di Natale: il grande classico
La cena di Natale è il classico per eccellenza. Abbina l’atmosfera natalizia al buon cibo e avrai fatto bingo! Ma come ben sai, il confine tra un evento natalizio “wow” e la solita cena anonima e noiosetta è davvero sottilissimo. Pertanto il consiglio che mi sento di darti è questo: trova il giusto tono per la tua serata.
Pensi che per il tuo team sia più adatta una cena formale seduti, accompagnata da concerto acustico e premiazione finale per l’impiegato dell’anno oppure un aperitivo su una terrazza panoramica con ice bar e dj-set fino a tarda notte? La scelta dipende da te e deriva direttamente dal tipo di identità che la tua azienda ha costruito negli anni verso l’esterno e con il proprio team.
Bonus tip: qualunque sia il tono della tua serata, un’idea molto carina per promuovere lo spirito natalizio e scambiarsi regali durante l’evento di Natale è quella del Secret Santa, ovvero un Babbo Natale segreto. Come funziona? Qualche settimana prima di Natale viene assegnato a sorte, a ciascun dipendente, il nome di un collega a cui fare un regalo per Natale. Si decide un limite massimo di budget per ciascun regalo e una data entro la quale raccoglierli tutti prima dello scambio, che avverrà poi la sera dell’evento. A ciascuno la decisione di rivelare o meno l’identità del proprio Babbo Natale!
La pista di pattinaggio
Se stai pensando ad un evento che sappia rafforzare e stimolare il lavoro di squadra e migliorare la comunicazione interna, un’idea molto carina può essere quella di promuovere un’attività tipicamente invernale legata allo sport e al tempo libero. Affittare (o ricreare) una pista di pattinaggio sul ghiaccio o organizzare una sessione di guida sicura sulla neve, sono ad esempio attività che sapranno promuovere lo spirito di squadra, facendo vivere al tuo team emozioni uniche.
Bonus tip: non esiste evento sulla neve senza un buona tazza di cioccolata calda! Pertanto non tralasciare di organizzare una simpatica e dolcissima Hot Cocoa Station alla quale tutti potranno attingere nei momenti di pausa.
Laboratorio di cucina
La cucina è per molti un luogo magico dove creatività, tradizione e tecnica si mescolano insieme dando vita a pietanze di ogni genere, ma anche a momenti di forte aggregazione e condivisione. E allora perché non pensare di organizzare una team cooking class personalizzata e a tema? Un modo originale per offrire al tuo team un’esperienza divertente e al tempo stesso formativa.
Ci sono molte strutture che organizzano attività di questo tipo, fornendo location, chef e menù creati ad hoc. E al termine del laboratorio culinario, tutti pronti per gustare insieme quanto cucinato!
Bonus tip: per rendere tutto ancora più divertente e coinvolgente, non dimenticare di fornire i partecipanti di simpatici gadget personalizzati con il brand aziendale, come cappelli da cuoco, grembiuli o utensili da cucina.
L’albero di Natale in ufficio
Se hai poco tempo e un budget limitato, l’idea di riunire il team per addobbare l’albero di Natale è quello che può fare al caso tuo.
Per prima cosa, scegli un bel albero di Natale (se preferisci un abete vero alla versione finta, accordati con un vivaio per consegna/ritiro e assicurati che al termine delle festività venga smaltito e riciclato correttamente). Come secondo step, fai il pieno di decorazioni, scegliendo magari una palette di colori che richiami quelli del tuo brand (dopotutto resta sempre un evento aziendale!). Comunica giorno, ora e luogo dell’evento alla tua squadra e accogli tutti con caffè fumante, the e pasticcini…vedrai che il resto verrà da sé.
Bonus tip: organizza un piccolo angolo photobooth a tema, con cappelli da Babbo Natale, barbe finte e props natalizi. Lascia che i colleghi si divertano a scattare foto con la Polaroid oppure invitali ad utilizzare i propri smartphone e a postare le foto sui social utilizzando l’hashtag scelto per l’occasione.
Organizzare l’evento aziendale di Natale richiede certamente tempo e impegno, ma con l’aiuto dei giusti professionisti il successo è assicurato.
Se stai progettando la tua festa aziendale di Natale e senti il bisogno di una consulenza o se desideri parlare di un progetto personalizzato, siamo qui per aiutarti, non esitare a contattarci.